ultima modifica:        giovedì 28 ottobre 2010

 

 

Il Comitato

 

 

 

I  Componenti

Prof. Padre Felice Autieri

E' docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Donnaregina" e Segretario Provinciale dell'Ordine dei Francescani dei Frati Minori Conventuali.

Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università gregoriana e la laurea in Storia civile alla Federico II. E' stato docente presso la Pontificia Facoltà di San Bonaventura a Roma. Per otto anni Parroco a San Lorenzo Maggiore da giugno 2009 è Superiore della stessa Comunità.

 

Prof. Ennio Forte

E’ Professore Ordinario di Economia dei Trasporti presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Economia.

Ha svolto lavori scientifici in Brasile e Nuova Zelanda; studi applicati alla parte economica per la sistemazione idrica asservita alle città; studi applicati all’economia dei trasporti e, dal 2001 si occupa dell’approfondimento teorico ed applicativo della Logistica Economica, intesa quale nuova frontiera dell'Economia dei Trasporti.

Link di approfondimento:

1) Sito Unina prof, Ennio Forte

2) Sito di approfondimento sulla logistica economica

 

Prof. Giuseppe Luongo

E’ Professore Ordinario di Fisica del Vulcanismo presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

E’ stato Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Direttore dell’Istituti Internazionale di Vulcanologia del CNR, Senatore della Repubblica Italiana, Direttore dell’ex Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia. Attualmente è componente della Commissione Grandi Rischi del Governo. Autore di numerosissime pubblicazioni la sua attività è riconosciuta a livello internazionale.

Link di approfondimento:

 

Prof. Pasquale Malangone

E’ Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli studi di Napoli, dove insegna anche Teoria e Progetto dei Ponti..

E' autore di numerosissime pubblicazioni nel campo della Meccanica strutturale e dell'Ingegneria antisismica. Ha maturato significative esperienze nel campo della progettazione, della sperimentazione e del collaudo delle strutture. Si interessa da tempo ai temi dell'Etica applicata all'Ingegneria, in particolare ai valori della "cultura dell'agire" nell'ambito delle professioni tecniche.

 

Geologo dott. Francesco Varriale

È laureato in Geologia presso la Federico II (anno 1999), abilitato alla libera professione e libero ricercatore. Il suo campo di studi spazia in diversi settori della ricerca. In particolare dal 1999 si è dedicato allo studio del comportamento delle acque finalizzato alla previsione dei terremoti, tale lavoro è stato oggetto di una prima positiva revisione presso il Journal of Geophysical Research-Solid Earth (negli Stati Uniti). Ha redatto nel 2002 una dettagliata relazione sul dissesto idrogeologico nell’area napoletana consegnata alla Commissione Ambiente del Senato. Nel 2000 ha fondato l’associazione “Primate Denaum” di cui è attualmente Presidente. Nel 2008 ha fondato il Comitato Scientifico “Giambattista Vico” di cui è membro e coordinatore. È cattolico impegnato a livello diocesano (componente del Laboratorio Ambiente dell'Osservatorio Diocesano e membro dell'Equipe per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso). È laureando presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Donnaregina, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

 

Ingegnere dott. Salvatore Villani

E’ laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso la Federico II ed abilitato alla libera professione. Assistente presso la Cattedra di Costruzioni idrauliche della Federico II, è stato autore di diversi scritti. E’ componente del Consiglio Direttivo della Sezione Campana dell’Associazione Idrotecnica Italiana. Ha lavorato presso il Gruppo Merloni, è stato prima Ingegnere Capo poi Dirigente presso la Cassa per il Mezzogiorno. Ha lavorato presso l’ARIN, assumendone la qualifica di Dirigente, fino al 2006. Lasciata l’azienda è stato incaricato dalla stessa della progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici e di due impianti idroelettrici oggi in avanzata fase di realizzazione. Oggi è impegnato come relatore in convegni e per consulenze per conto di imprese e Società di Ingegneria.

 

 

 

 

 

Copyright 2001-2009 Associazione PRIMATE DENAUM -  Tutti i diritti sono riservati.

info@primatedenaum.it